Cagliari

Giardino ricordi per disperdere ceneri

Cremazioni in aumento, registro volontà e secondo forno

Giardino ricordi per disperdere ceneri

Di: Ansa


Quasi un cagliaritano su due sceglie la cremazione al posto della tradizionale tumulazione.

Ma la dispersione delle ceneri? Da agosto a Cagliari si può fare anche in mare. Ora però c'è un'altra possibilità: il cimitero monumentale di Bonaria. Da oggi all'interno del perimetro dello storico camposanto del capoluogo c'è il Giardino dei ricordi, un'area di circa 150 metri quadrati circondata da piante e siepi. Al centro la zona per la dispersione arredata con pietre di porfido e granito.

"Bonaria - ha detto il sindaco Massimo Zedda - oltre che un luogo di sepoltura è anche un luogo di grande fascino culturale e sito di interesse religioso, storico e archeologico".

L'utilizzo sarà aperto a tutti i residenti in Sardegna. "Da quanto ci risulta - ha detto l'assessore agli affari generali del comune di Cagliari Danilo Fadda - è il primo caso nell'isola". L'iniziativa nasce anche dalla collaborazione con la Soprintendenza dei beni culturali.

"Si sta valutando-ha aggiunto Fadda -la possibilità, per chi lo volesse, di posizionare una targa con i dati del defunto". E inoltre attivo da oggi, negli uffici dello stato civile, il registro comunale delle cremazioni nel quale i cittadini potranno far inserire le proprie volontà anche in ordine alla scelta di destinazione delle ceneri. "Prima - ha spiegato l'assessore - era necessario una precisa indicazione nel testamento o occorreva iscriversi a una associazione legalmente riconosciuta per questi fini".

L'iscrizione al registro è gratuita. Il numero delle richieste di cremazioni è in costante aumento: dalle 49 nel 2011 si è passati alle quasi mille del 2017. Ed è in arrivò un altro forno per soddisfare tutte le domande ed evitare di dover emigrare a Olbia. C'è un'altra novità per Bonaria - presentata, insieme a Zedda e Fadda, anche dall'assessore all'ambiente Paolo Frau -: il cimitero monumentale, con il recupero di 224 colombari, riaprirà le porte per le sepolture. In vendita anche diverse cappelle gentilizie.

Foto Ansa

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop