Sassari

Vicenda Ryanair. Alivesi: «Grave il silenzio del Sindaco di Sassari»

Il Consigliere comunale di Forza Italia: «Abbandono nel silenzio istituzionale»

Vicenda Ryanair. Alivesi: «Grave il silenzio del Sindaco di Sassari»

Di: Antonio Caria


«E’ cosi dunque che siamo arrivati all’epilogo di una vicenda tragicomica che ha visto come protagonisti l’Aereoporto della Riviera del Corallo, la Giunta Regionale di Pigliaru, con il suo ex Assessore Deiana, insieme ai tanti rappresentati regionali e Sindaci del vasto Territorio del Nord Ovest della Sardegna, Ganau e tutti i consiglieri regionali del territorio inclusi».

A dirlo è Manuel Alivesi, Consigliere comunale di Sassari e Commissario Provinciale di Forza Italia, che è intervenuto sull’abbandono dell’aeroporto di Alghero da parte di Ryanair.

«Non possiamo non annoverare tra questi protagonisti, in negativo, – scrive Alivesi –, una delle principali figure istituzionali dell’intera Provincia di Sassari, ovvero il Sindaco della Città capoluogo del Nord Sardegna, Nicola Sanna».

«Riteniamo gravissimo –  aggiunge – il silenzio da parte del Primo Cittadino di Sassari in merito alla definitiva, e da tempo annunciata, fuga di Ryanair dal nostro aereoporto. Una compagnia che tanto ha avuto dal nostro territorio ma che in egual misura tanto ha dato. Una generazione di giovani Sassaresi è cresciuta con essa con le porte d’Europa finalmente spalancate. D’improvviso giovani, e meno giovani, potevano quotidianamente raggiungere, con appena 1 ora o poco piu di volo, tutte le principali capitali d’Europa».

«Abbiamo pazientemente atteso – prosegue il Consigliere comunale – e creduto alle vane promesse di Pigliaru & soci, di Ganau & Soci, di Nicola Sanna e & soci, in merito ai tranquillizzati annunci di nuove procedure, progetti, programmazioni e nuovi accordi con altre compagnie low cost che avrebbere sostituito ed anzi anche migliorato tutte le numerose offerte e nuove linee che ci avrebbe ampiamente confortato e soddisfatto della perdita della piu famosa ed importante compagnia low cost del mondo che molti anni fa “scelse” il nostro Aereoporto come base per il Sud Europa!».

«Dopo tanti annunci e tante promesse purtroppo siamo qui a constatare che Ryanair “abbandona definitivamente” e nessun altra compagnia è pronta a garantire quel grandissimo servizio svolto fino ad ora. Lo smantellamento della base di Ryanair –  rincara Alivesi – costringerà inoltre ben 35 dipendenti della compagnia a trasferirsi in altra destinazione insieme alle loro famiglie, creando pesanti disagi».

«Tra poco meno di 10 giorni il volo della mattina presto sarà solo un ricordo, mentre non c’è ancora alcuna traccia o vaga notizia di nuovi accordi commerciali con nuove compagnie».

«Se il Sindaco di Sassari – conclude Alivesi – ritiene per davvero di rappresentare ancora la nostra comunità, se le più alte cariche regionali ritengono ancora di rappresentare i Sardi del Nord Ovest della Sardegna allora noi li esortiamo a scendere in campo una volta per tutte e dimostrare un minimo di orgoglio in questa parte terminale del mandato politico caratterizzato per il totale fallimento e totale delusione per aver letteralmente abbandonato un territorio condannandolo all’arretratezza».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop