Sassari

Sassari celebra la Giornata mondiale della salute mentale

L’appuntamento è in programma venerdì 12 ottobre nella Clinica di psichiatria a San Camillo

Sassari celebra la Giornata mondiale della salute mentale

Di: Antonio Caria


Venerdì 12 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 (senza prenotazioni), presso la Clinica di psichiatria a San Camillo a Sassari, la “Giornata mondiale della salute mentale”, dedicata l alla donna e alla promozione del suo benessere.

L’incontro è organizzato in occasione dell'(H)-Open day, promosso anche quest'anno da Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna. «Il nostro obiettivo – afferma Liliana Lorettu (Direttrice della Clinica di Psichiatria dell'Aou di Sassari) – è sensibilizzare utenti e familiari all'accesso alle cure, alla promozione di stili di vita sani e alla corretta alimentazione, per abbattere i pregiudizi e superare lo stigma che ancora affligge chi soffre di patologie psichiche».

Secondo i dati a disposizione di Onda, i disturbi psichici rappresentano il 30 per cento di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla qualità della vita, con gravi ripercussioni sul piano personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine.

«La richiesta di aiuto – ha sottolineato la  Lorettu – è, senza dubbio, il primo passo che la paziente fa con l'obiettivo di affrontare il problema. Si apre per condividere difficoltà, avviare le cure adeguate e migliorare la qualità della propria vita». Saranno garantiti colloqui psichiatrici a quanti, anche senza prenotazione, si recheranno in clinica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop