Bonorva

Alla scoperta della lingua sarda bonorvese

Il Comune ha attivato un corso gratuito. Le iscrizioni saranno aperte l'1 ottobre

Alla scoperta della lingua sarda bonorvese

Di: Antonio Caria


Il Comune di Bonorva ha deciso di attivare un corso gratuito di lingua sarda bonorvese, riservato ai bambini.

Tre i moduli previsti da trenta ore ciascuno:  il primo è riservato ai ragazzi dai 5 ai 10 anni, il secondo modulo dagli 11 ai 13 anni e il terzo per quelli che hanno superato i 13 anni. Le lezioni, della durata di circa un'ora e mezza, inizieranno agli inizi del mese di novembre e si terranno una volta alla settimana, presumibilmente il lunedì o il giovedì, presso la sala multimediale del polo culturale dedicato al poeta "Peppe Sozu".

Le stesse saranno tenute dai docenti Tonino Pischedda, Angelo Sotgiu e Gianpiero Marras che proporranno diverse metodologie in base all'età de frequentanti. Gli orari e i giorni saranno riconcordati in base alle esigenze dei docenti e degli studenti.

Un gesto importate, quello dell'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Massimo D'Agostino, per promuovere la propria parlata. «Riteniamo che la conservazione e la tutela della nostra lingua sia un fattore primario per scongiurare il perdersi di un grande patrimonio orale che negli ultimi decenni è stato molto trascurato sottolineano gli Amministratori-. Riteniamo inoltre che i bambini debbano essere consapevoli della grande ricchezza culturale del sapersi esprimere in sardo e di capire perfettamente i dialoghi delle persone che si esprimono con questa lingua».

Per stimolare la partecipazione dei ragazzi, il Comune ha anche annunciato degli incentivi come alcune agevolazioni allo studio e l'ingresso gratuito alla piscina comunale per il prossimo anno.

Le iscrizioni saranno aperte lunedì 1 ottobre e si chiuderanno il 14 ottobre. Il modulo di adesione è disponibile presso l'Ufficio protocollo del Comune. Maggiori informazioni potranno essere richieste direttamente all'Assessora alla Cultura, Laura Di Settimio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop