Sassari

Saluto romano al funerale del professore Todini. IL VIDEO

La consigliera comunale Lalla Careddu pubblica su Facebook il video: "Nella nostra città, sul sagrato di una chiesa, senza vergogna"

Saluto romano al funerale del professore Todini. IL VIDEO

Di: Redazione Sardegna Live


Finora ha già ottenuto oltre 204 mila visualizzazioni il video pubblicato dalla consigliera comunale di Sassari Lalla Careddu su Facebook al funerale del professor Giampiero Todini, 72 anni, docente di Storia del Diritto italiano all’università di Sassari, morto il primo settembre.

Il video ritrae una trentina di “camerati” schierati davanti alla bara del professore che, alzando il braccio destro e rispondendo con il grido "Presente" al richiamo "Camerata Giampiero Todini”, danno l’ultimo al docente. 

"Sassari e l'intera Sardegna non meritano lo spettacolo offerto da un gruppo di nostalgici condannati dalla storia e messi fuori legge dalla nostra Costituzione - ha dichiarato il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru -. Manteniamo alta l'attenzione contro qualsiasi forma di fascismo, contro gli egoismi e l'intolleranza. La storia insegna e noi non abbiamo intenzione di dimenticare le terribili lezioni del passato”.

“Nella nostra città, sul sagrato di una chiesa, senza vergogna. Fascisti sdoganati. Poi dite che son fissata”, è, invece, il commento sotto il video pubblicato, della consigliera Careddu.  

Anche il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau si è espresso in merito attraverso un video: “Quanto è accaduto a Sassari è inaccettabile”

Todini era stato insignito dall'allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica ed era anche diventato Commendatore.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop