Alghero

Sabato 1 settembre una conferenza su “L'insegna di Padria”

L'incontro avrà luogo sabato 1 settembre nella Sala mosaico del museo archeologico

Sabato 1 settembre una conferenza su “L'insegna di Padria”

Di: Antonio Caria


Sabato 1 settembre alle 18.30, nella sala mosaico del museo archeologico di Alghero, si terrà una conferenza dal titolo “Dall’originale alla copia, metodi e strategie di riproduzione di manufatti in archeologia: l’insegna di Padria”.

L'evento è inserito all'interno del programma “Alghero per l'archeologia. Racconti dai quaderni del tempo al Museo Civico”, patrocinato dal Ministero per le Attività Culturali nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale”.

Alla conferenza prenderanno parte Maria Graziella Dettori, già restauratrice del Centro di Restauro e Conservazione dei beni Culturali della Soprintendenza ABAP di SS-NU, professionista del restauro archeologico che ha eseguito, in questi anni, alcuni importanti interventi sia di restauro che di riproduzione di manufatti antichi tra cui la riproduzione del famoso vaso tetrapode proveniente dalla necropoli ipogeica di Santu Pedru e l'Insegna di Padria.

All'incontro prenderanno parte anche due valenti archeologi: Pietro Alfonso, che curerà l'introduzione, e Daniele Chessa. La serata sarà aperta dai saluti dalla Vice sindaca e Assessora delle Politiche culturali del Comune di Alghero, Gabriella Esposito.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop