Cagliari

“Mettete dei fiori nei vostri balconi”, il Comune regala 3mila piantine ai cittadini

Scelta la Piazza San Michele per la settima edizione dell’originale iniziativa: appuntamento venerdì 6 luglio, a partire dalle 17, dove la manifestazione abbraccia un altro quartiere di Cagliari

“Mettete dei fiori nei vostri balconi”, il Comune regala 3mila piantine ai cittadini

Di: Alessandro Congia


Sarà la piazza San Michele, recentemente ristrutturata, a ospitare la settima edizione di “Mettete dei fiori nei vostri balconi”.

Venerdì 6 luglio, a partire dalle 17, è previsto l'appuntamento con la manifestazione, organizzata dal Comune di Cagliari, che metterà a disposizione dei cittadini del quartiere tremila piante tra rose, ortensie, piante aromatiche e fioriture varie.

“In sette anni abbiamo coinvolto diversi quartieri di Cagliari, come Villanova, Pirri, San Benedetto, La Palma, Fonsarda e Stampace”. Ha esordito così Paolo Frau, assessore al Verde Pubblico, durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, tenutasi questa mattina nella Sala del Retablo del Palazzo Civico di Via Roma. “Quest'anno abbiamo voluto far diventare protagonista il quartiere di San Michele, nella sua nuova piazza. Avranno la precedenza i residenti della zona, ma cercheremo di regalare qualche pianta anche agli altri cittadini”.

Ha partecipato alla conferenza anche Alessio Alias, presidente della Commissione Consiliare Verde Pubblico, che ha sottolineato l'importanza del Vivaio comunale situato a Corongiu, dal quale verranno prelevate le piante per l'iniziativa, spesso utilizzate anche per abbellire gli altri spazi verdi della città. “San Michele – la conferma di Alias - è il quartiere di Cagliari più popoloso che ha una bellissima piazza ristrutturata da poco e molto apprezzata dai cittadini. Il nostro obiettivo è cercare di valorizzarla il più possibile”.

La manifestazione, nata nel 2012, mira a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini alla cura degli spazi verdi per rendere la città più bella e accogliente.  Gli operai del Servizio Verde Pubblico saranno a disposizione dei cittadini che dovranno registrarsi con un documento di identità, che attesti la residenza nel quartiere, per ottenere le piantine. Dopo aver accontentato tutti gli abitanti di San Michele, gli operatori cercheranno di soddisfare anche le esigenze dei cagliaritani residenti in altri quartieri.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop