Borutta

Domenica 10 giugno la “Festa della Forania di Sorres”

Il rito, risalente all’epoca basso medievale, partirà dalla Cattedrale di San Pietro di Sorres

Domenica 10 giugno la “Festa della Forania di Sorres”

Di: Antonio Caria


Una festa dall’origine antichissima, risalente a un periodo storico a cavallo tra l’undicesimo e il quattordicesimo secolo. Un’appuntamento religioso che vedeva protagonisti i religiosi legati alle ville di Borutta a cui si affiancavano le Croci provenienti dalle vicine città.

Un corteo che, preceduto dai cavalieri, terminava a Sorres con la messa celebrata dal Parroco di Borutta. Al termine si faceva ritorno in paese dove era in programma la degustazione della carne e del brodo di una vitella.

Un appuntamento con la religiosità che si ripeterà domenica 10 giugno e vedrà la presenza dei 13 Sindaci dell’Unione dei Comuni del Meilogu (Banari, Bessude, Bonnanaro, Borutta, Bonorva, Cheremule, Cossoine, Giave, Pozzomaggiore, Semestene, Siligo, Thiesi e Torralba), del Comune di Mores, dei parroci della Forania di Sorres, dell’Abate di San Pietro di Sorres, Padre Antonio Musi, e dei tanti fedeli che partecipano attivamente a questa importante funzione religiosa. Non mancheranno sicuramente i comitati e le Associazioni paesane.

Si partirà alle 18.30 nella Cattedrale di San Pietro di Sorres con l’esposizione del Santissimo Sacramento e la celebrazione dei Vespri. Subito dopo si formerà il corteo che porterà in processione il Santissimo Sacramento sino alla Chiesa di Santa Maria Maddalena a Borutta dove sarà impartita la benedizione eucaristica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop