Borutta

“Architteture Divine” a San Pietro di Sorres

La mostra di Lorenzo Pes sarà visitabile dal 23 dicembre al 6 gennaio

“Architteture Divine” a San Pietro di Sorres

Di: Antonio Caria


Dal 23 dicembre al 6 gennaio, il monastero benedettino di San Pietro di Sorres ospiterà “Architteture Divine”, un’esposizione curata da Lorenzo Pes che sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Nato a Sassari il 10 agosto 1964 e diplomatosi a Thiesi nel 1984, Pes vive e lavora Firenze. Inseritosi nell’ambiente culturale del capoluogo toscano,  opera in laboratori di pittura mosaico, incisione, legno, calligrafia e ceramica.

Amante di diverse espressioni architettoniche,  l’artista  le restituisce nella loro plasticità modellando l’argilla. Realizza edifici civili e religiosi di grande bellezza. Nel mese di agosto del 1999 lo troviamo a Banari dove realizza la mostra “Arte nascosta del Logudoro” e l’allestimento di una installazione con pezzi ceramici dal titolo “per me si va-Itinerario tra memoria storia e sogno”.

Ritorna nel paese della trachite rossa nei mesi di settembre e dicembre del 2013 dove cura, rispettivamente, “Oltre le colonne di Ercole” e “Dall’ascendenza alla trascendenza”, allestimenti di pezzi di ceramica.

Nell’agosto 2014 partecipa alla fiera del piccolo formato, sempre a Banari dove nel dicembre del 2015 propone un altro allestimento di pezzi ceramici dal titolo “dal borgo alla città celeste”.

Sempre, in Sardegna, questa volta ad Alghero, allestisce la mostra Jerusalem nella torre di San Giovanni (agosto 2016). Dall’1 settembre al 4 novembre di quest’anno, nella Chiesa di Sant’Antioco di Bisarcio a Ozieri, ha messo in piedi l’esposizione dal titolo “Romanico”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop