Banari

“Hospiton” arriva nella biblioteca Barore Sassu

L’opera di Vindice Lecis sarà presentata venerdì 1 giugno alle 18.00

“Hospiton” arriva nella biblioteca Barore Sassu

Di: Antonio Caria


Sarà dedicato ad Ospitone di Alalè, il prossimo appuntamento culturale nella Biblioteca comunale “Barore Sassu” di Banari. L’Amministrazione comunale e la Pro loco hanno, infatti, promosso la presentazione di “Hospiton”, l’ultima fatica letteraria dello scrittore Vindice Lecis e pubblicata per la casa editrice “Condaghes”, che si terrà venerdì giugno alle 18.00.

L’opera è ambientata nella Sardegna della fine de sesto secolo, all’epoca della dominazione dei romani di Costantinopoli. Il capo dei barbaricini, Ospitone, e quello dei Bizantini, Dux Zabarda, siglano un accordo di pace. Il primo accetta la conversione al Cristianesimo e dichiara fedeltà all’imperatore Maurizio Tiberio. Una “PAX” che viene vista con grande soddisfazione dal papa Gregorio Magno tanto che, con una sua lettera datata maggio 594, scrive ad Ospitone auspicando l’evangelizzazione del suo popolo.

Un accordo che, tuttavia, incontra molte resistenze, una fra tutte quella di Assada, luogotenente di Hospiton, che decide di proseguire la guerra. Per Lecis si tratta del terzo appuntamento nel Meilogu, dopo quelli di Siligo (2 febbraio) e Pozzomaggiore (16 marzo). Dialogherà con l’autore la professoressa di storia e filosofia, Lucia Cossu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop