Banari

Banari. Paese isolato per rischio crollo ponte

Chiusa la strada che collega Banari con Siligo

Banari. Paese isolato per rischio crollo ponte

Di: Redazione Sardegna Live


La strada provinciale 41bis che collega il paese di Banari con Siligo è stata chiusa su ordinanza della Provincia, tagliando l'unica connessione rapida fra Banari e il resto dell’Isola. E così, gli abitanti di Banari sono quasi isolati dopo il nubifragio che ieri e avantieri si è abbattuto sul Meilogu.

La chiusura della strada è stata disposta per ragioni di sicurezza: l'antico ponticello romano che sovrasta il rio Banzos, a meno di un chilometro dall'ingresso di Siligo, ha parzialmente ceduto sotto la pressione dell'acqua. La strada sembra apparentemente intatta ma non ha più un appoggio solido e potrebbe crollare alla minima sollecitazione.

Oggi i tecnici della Provincia dovrebbero effettuare un nuovo sopralluogo per valutare l'entità dei danni e predisporre gli interventi necessari.

"Ci attendiamo un intervento immediato e risolutivo, non possiamo restare isolati in questo modo", dice il sindaco di Banari, Francesco Basciu. Se con la 41bis aperta bastavano pochi km di strada e poco più di 5 minuti per raggiungere la strada statale 131, ora per arrivare sulla "Carlo Felice" bisogna passare per Florinas percorrendo oltre 30 chilometri.

"È un disagio molto grande per i nostri abitanti. I nostri bambini frequentano le scuole a Thiesi, la banca più vicina è a Siligo, l'ufficio postale è attualmente chiuso per lavori di ristrutturazione. Questa situazione di isolamento non può e non deve durare a lungo. Mi aspetto che già dalla prossima settimana si lavori per riaprire la strada", conclude il sindaco

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop