Alghero

Chiesa gremita per l'ultimo saluto a Don Antonio Nughes

La messa funebre è stata concelebrata dal cardinale Lluìs Maria Martinez Sistach, arcivescovo emerito di Barcellona

Chiesa gremita per l'ultimo saluto a Don Antonio Nughes

Di: Dante Tangianu


Si sono svolti stamattina ad Alghero i funerali di don Antoni Nughes,  l’amatissimo sacerdote e intellettuale della città catalana morto qualche giorno fa dopo una lunga malattia.

La messa funebre, iniziata alle 10:30,  è stata concelebrata dal cardinale Lluìs Maria Martinez Sistach, arcivescovo emerito di Barcellona, e dal vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, Mauro Maria Morfino. Presenti sull’altare anche tutti i presbiteri della stessa diocesi.

La cattedrale di Santa Maria era gremita fino all’inverosimile, ma non è stata una sorpresa: per tantissimi anni, la chiesa e lo stesso museo diocesano di cui don Nughes è stato direttore erano la dimora spirituale del sacerdote, la sua vita.  Alghero, ma non solo, si è stretta intorno alla bara in legno chiaro deposta ai piedi della navata centrale per rendere l’estremo saluto alla figura di un uomo che attraverso le sue virtù e le sue opere ha dato lustro alla città divenendone uno dei personaggi più amati. 

“Non esce mai, ma oggi anche la Madonna di Valverde è qui”, ha detto il vescovo Morfino durante l’omelia. Don Nughes è stato per lungo tempo rettore e amministratore del Santuario e la piccola statua di Maria è lì davanti alle sue spoglie. Lo stesso vescovo Morfino, in uno dei momenti più toccanti della cerimonia funebre, ha deposto sulla bara, per qualche istante, l’immagine della Santa.

“Don Tonino - ha detto ancora il vescovo - ha avuto dei doni scintillanti dal punto di vista culturale. Di lui resta ora il bene che gli abbiamo voluto”. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop