In Sardegna

I ragazzi del Servizio Civile di Mara tra i protagonisti di “Primavera in Sardegna”

I tre volontari hanno fatto conoscere ai turisti le bellezze archeologiche del loro territorio

I ragazzi del Servizio Civile di Mara tra i protagonisti di “Primavera in Sardegna”

Di: Antonio Caria


Nei giorni scorsi, “Camminando nella valle del Bonu Ighinu” ha fatto tappa a “Primavera in Sardegna”, che si è tenuta a Bosa dal 28 al 30 aprile. Un’importante esperienza culturale per Cristina Monni, Andrea Nughes e Marco Carta che, accompagnati dalla dottoressa Maria Sara Sechi (referente del progetto), hanno avuto modo di far ammirare ai visitatori i risultati del loro lavoro.

Un progetto che, tra i suoi obiettivi, ha quello di «Promuovere una cultura volta al rispetto, alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio artistico, culturale e archeologico del territorio» e che avrà un seguito, considerato che la Regione Sardegna ha riaccolto la domanda presentata dal Comune di Mara. 

Tanti i risultati ottenuti, raccolti in un libretto che sarà distributi alle famiglie e in una serie di planimetrie dove sono stati censiti i siti archeologici. Un lavoro reso possibile anche grazie a un corso di escursionismo che i ragazzi hanno avuto modo di frequentare e che sarà ampliato da uno di speleologia, che interesserà i prossimi “Volontari”.

Tra i libri esposti, “Mara e la sua Memoria” e lquello sul Santuario di Nostra di Bonu Ighinu curato da Simonetta Castia per la collana “Conoscere il Nord Sardegna” delle edzioni Mediando.

Grande soddisfazione tra i tre i ragazzi per il Sindaco di Mara, Salvatore Ligios, l’intera Amministrazione comunale e la dottoressa Sechi. Un grazie è andato anche all’Amministrazione comunale di Bosa.

Inoltre, il paese è stato rappresentato anche dal suo gruppo folk intitolato a San Giovanni Battista, che ha eseguito alcuni balli tradizionali accompagnati dal fisarmonicista Antonello Salis di Padria. La Sechi ha anche voluto esprimere un suo ringraziamento a un altro ragazzo del Servizio civile, Marco Nughes, che ha deciso di non proseguire nel progetto per motivi di lavoro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop