Cagliari

Emergenza 118, Tocco: “Una sola ambulanza nel Sarrabus? Vergognoso”

Il problema è stato sollevato in Consiglio regionale

Emergenza 118, Tocco: “Una sola ambulanza nel Sarrabus? Vergognoso”

Di: Alessandro Congia


Il potenziamento della postazione del 118 nel Sarrabus Gerrei tramite il ricorso a personale medico a bordo delle ambulanze: è quanto sollecitato dal consigliere regionale Edoardo Tocco (FI) – vice presidente della commissione salute nel palazzo di via Roma - all’assessore regionale della sanità Luigi Arru. Un’invocazione arrivata dopo l’ennesima avaria di un mezzo di soccorso nelle strade del territorio. 

«A Villasalto recentementeè intervenuta l’unica ambulanza medicalizzata disponibile nell’area, per soccorrere un paziente in codice rosso, ma si è dovuta bloccare per un guasto meccanico. La difficoltà legata alle emergenze mediche è diventata ormai un problema annoso, con la scarsità delle autoambulanze». Una carenza che, oltre a ricadere con inaccettabili tempi di attesa sugli utenti, grava di responsabilità improprie i medici e il personale sanitario impegnato nel 118 costretto ad operare su più fronti. 

Da qui l’appello forte del vice presidente del parlamentino: «Si tratta della naturale conseguenza di una situazione che non viene affrontata. Il pericolo è che – conclude Tocco – i disagi aumentino con il periodo estivo, a causa del declassamento del San Marcellino di Muravera, con la mancanza di ambulanze che potrebbe riflettersi sull’ulteriore riduzione dei servizi».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop