Pozzomaggiore

Venerdì 16 marzo “Hospiton” in biblioteca

La serata, organizzata dal Comune e dalla cooperativa “Pintadera”, sarà presentata da Lucia Cossu

Venerdì 16 marzo “Hospiton” in biblioteca

Di: Antonio Caria


Seconda tappa nel Meilogu per “Hospiton”, l’ultimo romanzo storico scritto da Vindice Lecis e pubblicato per la casa editrice Condaghes. Questa volta, sarà la biblioteca comunale “P.Castagna” di Pozzomaggiore ad ospitare, venerdì 16 marzo alle 18.30, la presentazione del libro ambientato nella Sardegna della fine del sesto secolo, dominata dai romani di Costantinopoli.

La guerra che ha contrapposto i bizantini e i barbaricini arriva alla conclusione.  il comandante di questi ultimi, Ospitone, arriva ad un accordo di pace con il Dux Sabauda e accetta sia di convertirsi al Cristianesimo che di riconoscere il potere dell’imperatore Maurizio Tiberio.

L’intesa viene vista con soddisfazione dal Papa Gregorio Magno che, con una lettera del maggio 594, chiede ad “Hospiton”  di fare da tramite per l’evangelizzazione del suo popolo.

Tuttavia alcuni di loro, tra cui il suo giovane luogotenente Assad, non accettano questa pace e decidono di intraprendere la strada della ribellione. Lecis, nato a Sassari nel 1957, è giornalista del gruppo editoriale “L’Espresso” dal 1981. Per la stessa casa editrice ha pubblicato “Buiakesos: le guardie del Giudice (2012), “Il Condaghe Segreto” (2013), “Judikes" (2014), “Rapidum” (2015) e “Le Pietre di Nur” (2016). La serata sarà presentata da Lucia Cossu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop