Villacidro

Museo MAGMMA: in arrivo le opere di Rembrandt

La mostra è la prima di un ciclo dedicato ai grandi incisori. In programma anche esposizioni di opere di Manet, Goya, Morandi e Freud

Museo MAGMMA: in arrivo le opere di Rembrandt

Di: Antonio Caria


Dal prossimo 14 aprile, il Museo d’arte grafica Marchionni di Villacidro, ospiterà una mostra dedicata a Rembrandt. L’iniziativa rientra in un progetto dedicato ai grandi maestri, tra i più innovativi del loro tempo nell’arte incisoria e fra i più grandi maestri dell’arte classica, reso possibile dopo anni di intensa collaborazione, il Magmma e il Modern Art Museo Ca’ La Ghironda- Città metropolitana di Bologna.

“Rembrandt incisore”, questo il titolo dell’esposizione, consentirà di ammirare 24 lavori di arte incisoria realizzati dal grande artista fiammingo. Per l’occasione il Magmma farà ritorno alla sua sede originaria, il palazzo vescovile, luogo in cui opera il Centro culturale di alta formazione con cui l’istituzione artistica collabora sin dalla sua nascita.

Il progetto, siglato dai due direttori Walter Marchionni e Vittorio Spampinato, vuole sia omaggiare alcuni degli artisti precursori e innovatori di una fra le tecniche incisorie più importanti, sia proporre un momento di osservazione e di riflessione artistica sull’arte dell’incisione che si manifesta nella precisione e nella definizione dell’immagine attraverso il segno e la materia.

La mostra gode del patrocinio dell’Ufficio Culturale dell’Ambasciata dei Paesi Bassi, della Regione Autonoma della Sardegna, dei Comuni di Villacidro e di Zola Predosa (BO), della Regione Emilia Romagna e della Città Metropolitana di Bologna, oltre che del sostegno della Fondazione di Sardegna. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop