In Sardegna

Influenza. In Sardegna 25 ricoveri in rianimazione per complicanze

Nel Sulcis, su 8 posti letto in rianimazione, tutti occupati, quattro sono stati assegnati a pazienti con complicanze da influenza

Influenza. In Sardegna 25 ricoveri in rianimazione per complicanze

Di: Redazione


Sono 25 in Sardegna i casi di persone ricoverate nei reparti di Rianimazione degli ospedali per gravi complicazioni respiratorie conseguenza dell'influenza, situazione che accomuna l'isola al resto d'Italia.

Secondo dati dell'assessorato regionale della Sanità, nel Sulcis, su 8 posti letto in rianimazione, tutti occupati, quattro sono stati assegnati a pazienti con complicanze da influenza.

Gli altri casi si registrano a Sassari (sette), a Olbia (quattro), a Lanusei (tre), Oristano (due), al Policlinico di Monserrato (quattro) e all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari (uno). Questi casi - precisa la Regione - si aggiungono all'ordinaria attività dei reparti e rendono necessari trasferimenti nei posti liberi e nei quali, secondo normali protocolli sanitari, i pazienti possono trovare pronta risposta.

"Pur nell'emergenza, il sistema sanitario sta rispondendo in un'ottica di rete, trovando - per quanto possibile - risposte di prossimità, garantendo la presa in carico qualificata e senza rischi per i pazienti", assicura l'assessore della Sanità Luigi Arru.

"A differenza di altre regioni, questo tipo di assistenza intensiva si è resa possibile senza interrompere le attività elettive chirurgiche".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop