In Sardegna

Simulazione dei lavori del Parlamento europeao. Il Presidente Antonio Tajani: «Sono i giovani, con i loro sogni e le loro ambizioni che, giorno dopo giorno, forgiano lo spirito e il sogno europeo»

Oggi la chiusura con la consegna degli attestati

Simulazione dei lavori del Parlamento europeao.  Il Presidente Antonio Tajani: «Sono i giovani, con i loro sogni e le loro ambizioni che, giorno dopo giorno, forgiano lo spirito e il sogno europeo»

Di: Antonio Caria


Si concluderà oggi “Unisspe”, la simulazione dei lavori del Parlamento europeo a Sassari. Un’iniziativa di rilievo, promossa dall’Asp (Associazione Scienze politiche) che ha visto impegnati 69 studenti provenienti da tutte le facoltà dell’ateneo. Un progetto che non è passato inosservato, tanto che Antonio Tajani (Presidente del Parlamento europeo) ha voluto inviare il suo messaggio.

«A sessant’anni dalla firma dei trattati di Roma – si legge nella lettera – la nostra Unione appare quanto mai distante dai suoi cittadini. Vi è il sentimento diffuso che le istituzioni europee siano troppo burocratiche, autoreferenziali, chiuse nella fortezza di Bruxelles».

A suo modo di vedere, «serve una nuova Europa che riavvicini i popoli, dimostri identità e passione; crei un senso di appartenenza a un grande progetto di libertà, pace, giustizia e benessere, che va ben al di là di un mercato o di una moneta».

Nel ricordare la grande responsabilità che ha il Parlamento europeo, il presidente Tajani ha sottolineato «l’importanza di investire nella formazione delle nuove generazioni, perché sono fermamente convinto che da questo dipenda il futuro dell Europa».

Non poteva mancare un accenno ai giovani che «non rappresentano solo il futuro, sono il presente. «Sono i giovani, con i loro sogni e le loro ambizioni che, giorno dopo giorno, forgiano lo spirito e il sogno europeo».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop