In Sardegna

Declassamento delle strade statali della Sardegna: il Movimento 5Stelle chiede l’intervento del ministro Delrio

“Bisogna prestare attenzione al grave stato della rete viaria sarda caratterizzata, soprattutto per quanto concerne le reti di secondo livello, da infrastrutture di vecchia concezione

Declassamento delle strade statali della Sardegna: il Movimento 5Stelle chiede l’intervento del ministro Delrio

Di: -


Il caso del declassamento di buona parte delle strade statali della Sardegna, preannunciato dall'Anas, arriva all'attenzione del ministro dei Trasporti e Infrastrutture e Graziano Delrio. I deputati sardi M5S Andrea Vallascas e Nicola Bianchi hanno presentato un'interrogazione sulla decisione notificata ai sindacati, che consentirebbe alla società di ridurre i costi di manutenzione.

"Il tutto comporterebbe conseguentemente anche una riduzione del personale in organico funzionale alla gestione dei servizi", sostengono i due parlamentari. "Destinate al declassamento sarebbero la Statale 387 che collega Cagliari a Muravera, l'Orientale sarda, la vecchia Sassari-Alghero, la Trasversale Orosei-Macomer e tante altre. A Delrio i firmatari dell'interrogazione chiedono misure per evitare "che un eventuale piano di declassamento delle strade porti a un'ulteriore riduzione dell'insufficiente attività di manutenzione della rete viaria in Sardegna". 

 "È anche lecito chiedere, forse addirittura aspettarsi, che lo stesso ministero", aggiungono Bianchi e Vallascas, "possa diventare promotore di azioni e iniziative, di natura finanziaria e legislativa, volte invece al rafforzamento degli interventi di manutenzione e riqualificazione della stessa rete viaria, con particolare attenzione a quella di secondo livello. Sui media si parla di manutenzioni da operare su 1500 km di strade a due corsie a riorganizzare e ridurre a semplice sorveglianza con opere affidate in appalto a imprese esterne.Così facendo, secondo quanto sosterrebbero i rappresentanti sindacali, l'Anas risolverebbe il problema dell'insufficienza degli organici. A noi però sembra necessario prestare attenzione al grave stato della rete viaria sarda caratterizzata, soprattutto per quanto concerne le reti di secondo livello, da infrastrutture di vecchia concezione, ormai inadatte e insufficienti, e da una quasi totale assenza di interventi di manutenzione in misura tale che si potrebbe parlare addirittura di vera e propria incuria se non di stato di abbandono per molte delle strade isolane".

 

Fra le conseguenze paventate nell'interrogazione, "lo sviluppo della mobilità su gomma, un progressivo e repentino spostamento dei servizi dalle zone interne ai centri principali e un incremento del traffico veicolare".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop