Tivoli

Incendio all’ospedale, la rabbia dei parenti delle vittime

“Mia madre morta per un blackout”. Oggi le autopsie sui 3 pazienti

Incendio all’ospedale, la rabbia dei parenti delle vittime

Di: Alessandra Leo


Cominceranno oggi, lunedì 11 dicembre, le autopsie sui corpi di Pierina Di Giacomo, Romeo Sanna e Virginia Giuseppina Facca, i tre pazienti dell’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli, dove un rogo scoppiato lo scorso venerdì notte ha provocato un blackout elettrico e di conseguenza, questa è l’ipotesi, la morte delle persone, tutte anziane, che vivevano attaccate ai macchinari.

I parenti delle vittime hanno denunciato l’accaduto e il procuratore capo Francesco Menditto ha aperto un fascicolo contro ignoti con le ipotesi di reato di omicidio colposo plurimo e incendio colposo.

Il posto di primo soccorso è stato temporaneamente trasferito nella palestra messa a disposizione del Comune e i malati oncologici sono stati portati su Colleferro, mentre gli inquirenti si concentrano sulle cause che hanno provocato il rogo.

Certo è che l’impianto antincendio e gli idranti non erano funzionanti. “Mia madre aveva 84 anni, era ricoverata e intubata. La sua vita era legata a una macchina – ha detto, come riporta Leggo, la figlia di una delle vittime . Se durante l’incendio c’è stato un blackout e i macchinari non hanno funzionato, è possibile che sia morta per questo”.

“Mi chiedo a cosa serva un tossicologo per l’autopsia visto che le cause della morte potrebbero non essere legate solo al fumo ma anche ad altri elementi come questo – ha detto la donna – La verità non emergerà. Immagino che durante il caos dei soccorsi sia stata fatta una scelta di priorità sui pazienti, nonostante mi abbiano detto di aver tentato di rianimarla”, ha spiegato.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop