Esteri

Sudan, Oms: "Pericolo biologico da laboratorio a Khartoum"

Allarme "rischio biologico" dopo che una delle parti in guerra ha sequestrato un laboratorio dove si studiano agenti patogeni del morbillo e del colera

Sudan, Oms:

Di: Adnkronos


Ginevra, 25 apr. (Adnkronos) - C'è un "alto rischio di pericolo biologico" nella capitale sudanese Khartoum, dopo che una delle parti in guerra ha sequestrato un laboratorio, dove si studiano agenti patogeni del morbillo e del colera e altri materiali biologici pericolosi. Lo ha denunciato il rappresentante dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Sudan, Nima Saeed Abid, parlando ai giornalisti a Ginevra tramite collegamento video dal Paese africano.

Il dirigente dell'Oms ha spiegato che i tecnici non sono riusciti ad accedere al Laboratorio nazionale di sanità pubblica per mettere al sicuro i materiali. "Questa è la preoccupazione principale: nessuna possibilità per i tecnici di accedere al laboratorio e mettere in sicurezza il materiale biologico e le sostanze disponibili", ha affermato, senza specificare quale delle due parti in guerra si sia impossessata della struttura.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop