In Italia

Cop28, Giorgia Meloni: "No a cibo sano per i ricchi e sintetico ai poveri"

Meloni alla Cop28: la ricerca "è essenziale" ma "non per produrre alimenti in laboratorio"

Cop28, Giorgia Meloni:

Di: Redazione Sardegna Live


La premier Giorgia Meloni è intervenuta alla Cop28 di Dubai , nel panel dedicato ai sistemi alimentari, dichiarando che " Siamo impegnati anche nell'incolumità alimentare: la nostra sfida è non solo garantire alimenti per tutti ma assicurare alimenti sani per tutti ".

La produzione alimentare non va considerata " come sopravvivenza " ma " mezzo per una vita sana ". La ricerca " è essenziale " ma " non per produrre alimenti in laboratorio, magari andando verso un mondo in cui i ricchi possono mangiare alimenti naturali e ai poveri vanno quelli sintetici , con un impatto sulla salute che non possiamo prevedere, non è il mondo che voglio vedere ", ha proseguito Meloni.

" La sicurezza alimentare per tutti " è una delle " priorità strategiche della nostra politica estera " e " per questo motivo una parte molto importante del nostro progetto per l'Africa, il Piano Mattei, si rivolge al settore agricolo ", ha sottolineato Meloni. « Ma il nostro scopo - ha spiegato - non è fare della beneficenza. L'Africa non ha bisogno di elemosina, ma di qualcosa di diverso: la possibilità di competere su un campo da gioco che sia equo. Dobbiamo aiutare questo continente a prosperare basandosi sulle sue risorse ”.

" Il continente africano - ha sottolineato - ha il 65% delle terre arabili presenti al mondo, ciò implica che con una adeguata tecnologia e un adeguato addestramento possa soddisfare il proprio bisogno e la propria crescita economica ".

L'Italia, ha aggiunto il presidente del Consiglio, contribuirà con 100 milioni di euro al Fondo 'Loss & Damage che consiste in aiuti ai Paesi più poveri e vulnerabili del mondo, in genere i più colpiti dal disastro climatico, sbloccato ieri nei negoziati della Cop28.

Foto: Meteoweek

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop