Cronaca

Bosnia: sette arresti per false lauree, anche per un italiano

Sette persone coinvolte nel rilascio di falsi diplomi di laurea in medicina sono state arrestate

Bosnia: sette arresti per false lauree, anche per un italiano

Di: Redazione Sardegna Live


Sette persone coinvolte nel rilascio di falsi diplomi di laurea in medicina sono state arrestate su mandato della Procura della Bosnia-Erzegovina; i titoli sono stati poi utilizzati in vari Paesi, fra cui Italia, Svizzera, Croazia, Serbia, Libia.

Stando agli inquirenti, l'organizzatore di tali attività illecite è Salvatore Messina, cittadino italiano al momento irreperibile.

I provvedimenti restrittivi sono giunti dopo una vasta operazione condotta sin dalle prime ore di stamane in varie località bosniache dalle Forze speciali di polizia per la lotta a corruzione e criminalità organizzata (Sipa). Numerose perquisizioni sono state effettuate fra l'altro a Sarajevo, Gorazde, Zenica, Travnik, Konjic.

Le false lauree sarebbero state conseguite in una presunta Università internazionale attiva a Gorazde. Salvatore Messina è indagato anche in Italia per truffa a centinaia di studenti e la promessa di lauree rilasciate da una presunta università italo-bosniaca. Messina è accusato anche di truffa alla Ue che avrebbe elargito fondi per corsi di formazione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop