Oristano

Oristano, anziana truffata e raggirata da una finta maga

Un'anziana donna è rimasta vittima di una sedicente maga di Oristano

Oristano, anziana truffata e raggirata da una finta maga

Di: Redazione Sardegna Live


Un'anziana donna è rimasta vittima di una sedicente maga di Oristano che prometteva di togliere il malocchio in cambio di ingenti somme di denaro.

La signora, residente in città, è stata convinta dalla cartomante del fatto che lei e alcuni suoi congiunti fossero stati sottoposti a gravi malefici da parte di persone malvage. Per circa due anni, madre e figlio di origine laziale ma da anni residenti ad Oristano, approfittando dello stato di vulnerabilità della vittima, sono riusciti a sottrarle con l’inganno oltre 40mila euro.

La Polizia di Stato di Oristano, appresa la notizia, ha subito effettuato i primi accertamenti, informando la Procura della Repubblica del capoluogo che ha coordinato le indagini e permesso di ricostruire quanto accaduto e individuare i responsabili. Dalle verifiche, portate avanti col metodo tradizionale degli appostamenti e pedinamenti, è emerso che i due truffatori, avvalendosi della collaborazione di un certo Padre Casimiro, nella realtà inesistente, affermavano di fare delle sedute spiritiche per scacciare i potenti spiriti maligni, nel corso delle quali compivano riti magici finalizzati a scongiurare gravi pericoli per la vittima e i suoi cari; dopodiché, di volta in volta, si facevano consegnare diverse migliaia di euro, rigorosamente in denaro contante.

I due sono stati denunciati e la perquisizione disposta dalla Procura della Repubblica presso l’abitazione degli autori del reato ha permesso agli investigatori di raccogliere ulteriori elementi per l’accertamento dei fatti e di recuperare parte del denaro sottratto alla donna, rinvenuto sotto il letto della 'maga'.

Nell’abitazione, oltre a numerosissimi capi firmati mai indossati e computer e smartphone di ultima generazione, era presente tutto l’occorrente per effettuare 'riti magici' ossia tarocchi, amuleti, candele, pozioni, polverine colorate e feticci di ogni tipo.

Da quanto accertato, il primo contatto tra la malcapitata e la sedicente cartomante sarebbe avvenuto a seguito di un incontro per la lettura di tarocchi, all’esito del quale sarebbero subito emersi i gravi malefici a cui la vittima sarebbe stata sottoposta da alcuni suoi lontani parenti. La maga si era pertanto subito prodigata nel fare i primi riti magici in favore della vittima, ma poiché questi non funzionavano le aveva detto che sarebbe stato necessario far ricorso a spiriti più potenti, con l’intercessione dell’inesistente padre Casimiro, e quando anche questo non funzionava il significato era chiaro, le sedute spiritiche non stavano ancora facendo effetto e sarebbe stato necessario versare ulteriori somme di denaro. La sedicente maga e il figlio dovranno ora rispondere all’Autorità Giudiziaria del reato di concorso in truffa pluriaggravata dall’aver approfittato della vulnerabilità dell’anziana vittima ingenerando in lei il timore di un pericolo immaginario.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop