Oggi, giovedì 22 maggio, durante una cerimonia ufficiale al quarto piano del palazzo Clemente di viale San Pietro, il Club Inner Wheel Sassari Centro ha donato un ecografo portatile di ultima generazione alla Chirurgia toracica, parte della Clinica chirurgica dell'Aou di Sassari.

Lo strumento, caratterizzato da alta definizione e tecnologia avanzata per l'imaging in tempo reale, è un modello portatile che migliorerà notevolmente le risorse diagnostiche del reparto chirurgico. Questo potenziamento consentirà una maggiore precisione e tempestività nei trattamenti medici.

"Siamo entusiasti di ricevere questo dispositivo che ci consentirà di erogare molte più consulenze a tutti i pazienti intubati e ospedalizzati - ha dichiarato Giorgio Carlo Ginesu, responsabile della Chirurgia toracica - Un ecografo che permette la diagnosi dei versamenti e dei pneumotoraci e il loro drenaggio senza utilizzare degli apparecchi che talvolta sono troppo ingombranti".

Si tratta di un ecografo di ultima generazione, senza fili, che offre le stesse prestazioni di un modello tradizionale. Compatto e dotato di una sonda, può essere collegato a un tablet o a uno smartphone per la visualizzazione delle immagini.

"Ringrazio l’associazione perché con questo ecografo si può individuare un versamento pleurico o peritoneale in maniera tempestiva e si può intervenire più velocemente rispetto agli ecografi tradizionali - ha sottolineato il professor Alberto Porcu, direttore della Clinica chirurgica - Il fattore tempo spesso è molto importante e questo strumento garantisce una maggiore tempestività nelle cure perché non occorre spostare il paziente. Talvolta abbiamo dei pazienti instabili dal punto di vista clinico e in questo modo si può intervenire immediatamente sul letto del malato".

Il Club Inner Wheel Sassari Centro ha deciso di dimostrare il suo sostegno alla salute pubblica e al benessere del territorio, specialmente in un momento in cui l'evoluzione tecnologica gioca un ruolo cruciale nel fronteggiare le sfide della medicina contemporanea.

"Per noi questo rappresenta un gesto concreto di vicinanza e di attenzione verso chi opera ogni giorno per la salute e la cura degli altri – ha dichiarato Rosa Foddai, presidente dell’associazione - Ringraziamo tutte le persone che hanno voluto prendere parte a questa iniziativa con le donazioni".

Alla cerimonia era presente anche Mario Carmine Palermo, Commissario straordinario dell’Aou di Sassari che ha affermato: "La donazione di questo strumento è un gesto di grande valore che contribuirà concretamente a migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria offerta ai nostri pazienti. La tecnologia ecografica è oggi uno strumento indispensabile nella pratica clinica quotidiana, e disporre di apparecchiature all’avanguardia significa garantire cure sempre più efficaci e tempestive".

Il personale del reparto ha espresso profonda gratitudine per il gesto di generosità e in particolare Manuela Martinez, funzione organizzativa, Manola Murtas, Nicola Mancini, Maria Laura Cossu ed Eleonora Maiore.

Inoltre, erano presenti in rappresentanza dell’associazione anche Maria Cuccu, Silvia Mesina, Viviana Tarasconi, Gavina Solinas e Iana Pola.