Controlli serrati sulle spiagge del nord Sardegna: la Guardia costiera di Porto Torres ha sanzionato quattro bagnini che sarebbero stati sorpresi a svolgere il servizio di salvataggio senza il previsto brevetto per l’uso del defibrillatore automatico. A ciascuno è stata inflitta una multa di 1.032 euro.

Il possesso dell’abilitazione al soccorso con DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) è infatti un requisito obbligatorio per esercitare la professione, come stabilito dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 85 del 2024 e ribadito dalla vigente Ordinanza di sicurezza balneare del Circondario marittimo di Porto Torres.

Nel corso dello stesso controllo, i militari avrebbero accertato che uno dei bagnini sprovvisti del brevetto era anche l’unico in servizio presso lo stabilimento balneare ispezionato. Una grave violazione, che ha spinto la Capitaneria a diffidare il titolare dell’impianto: fino al ripristino delle condizioni di sicurezza previste, ogni attività turistico-ricreativa dovrà essere sospesa.