PHOTO
La delegazione Ollolaese si prepara nuovamente varcare i confini isolani, rappresentando la Sardegna, in occasione del Palio del Casale 2025 di Cicciano, dove in diverse edizioni, con il fantino Valentino Bussu ha conquistato il titolo di Campioni del Mondo (2023, 2016), d’Europa (2015) e d’Italia (2014). L’eccellenza dei Palii degli asinelli di tutta Italia, il prossimo 17 e 18 maggio si sfida a Cicciano, in provincia di Napoli, per decretare il Campione D’Italia 2025.
In occasione dell’edizione 2025, la delegazione di Ollolai è accompagnata dal Presiedente della Pro Loco di Ollolai, Alessandro Daga, dal Presidente dell’Ass. Palio degli Asinelli, Pier Paolo Soro, e il fantino Vittore Bussu, vincitore del Palio de Sos Vihinados 2023 con il rione di Laralai. Bussu darà di nuovo prova di sé e della velocità del suo asinello: sono gli ospiti tanto attesi che con grinta ed entusiasmo aspettano di varcare il mare per provare a portare a casa il quarto successo.
“Siamo carichi e motivati”, dice Alessandro Daga, presidente della Pro Loco. “Per noi il Palio del Casale non solo rappresenta uno stimolo dal punto di vista della competizione agonistica, ma si tratta, in modo particolare, di un appuntamento che apre al confronto con le altre regioni e ci permette di portare e far conoscere con tanto orgoglio le nostre tradizioni. In occasione di questo appuntamento non rappresentiamo solo il nostro paese, ma siamo gli ambasciatori di tutta la Sardegna e per noi questo aspetto ha un valore del tutto particolare”.
In occasione del Palio del Casale scenderanno in pista il Piemonte, la Toscana, il Lazio, la Campania, la Basilicata, l’Abruzzo, la Puglia, la Calabria, la Sicilia, l’Emilia-Romagna, il Molise, l’Umbria, il Veneto, il Trentino, le Marche, la Lombardia, il Friuli, la Liguria e la Sardegna, naturalmente, rappresentata appunto dal Comune di Ollolai.