PHOTO
Paura a Mamoiada durante la mattinata di oggi, lunedì 19 gennaio, quando un fulmine ha colpito una pala eolica tra le 7 e le 9, in pieno maltempo. L’episodio è documentato dalle immagini arrivate in redazione.
Il maltempo di oggi, destinato a durare almeno fino a domani, martedì 20 gennaio, è caratterizzato da temporali, vento forte e temperature in diminuzione, con allerte diramate dalla Protezione Civile in diverse zone dell’Isola. I vigili del fuoco raccomandano massima prudenza, soprattutto nelle aree colpite da fulmini e raffiche di vento.
Le parole del sindaco. “Si tratta di pale installate con contratti in comodato d’uso su terreni privati – spiega il sindaco del Comune barbaricino, Luciano Barone –. L’investitore, però, a questo punto non ha alcuna responsabilità sull’impianto e la manutenzione della pala è gestita dalla ditta produttrice che l’ha installata”.
Situazione sul territorio. “In questo momento piove abbondantemente – aggiunge Barone –, ma la situazione è sotto controllo. Non dovrebbero esserci situazioni di pericola. La zona più a rischio è quella di Badu Orgolesu, nella parte bassa del paese, dove tre fiumi vanno a confluire in un passaggio che stiamo monitorando attentamente”.






