PHOTO
Franco Giovanni Chessa, 55 anni, originario di Irgoli e titolare di un’azienda agricola nelle campagne di Thiesi, è stato arrestato dalla Squadra mobile della Questura di Sassari. Considerato uno dei criminali più pericolosi della Sardegna, Chessa era latitante da circa un mese dopo che la Cassazione aveva confermato la condanna a 13 anni per la rapina a un portavalori nel 2015 vicino a Bonorva, che fruttò 534 mila euro, e per il tentato assalto alla sede Mondialpol di Sassari nel 2020, un colpo ideato da lui come capobanda e sventato dalla polizia.
Chessa era stato invece assolto dalle accuse relative all’assalto da 11 milioni di euro alla Mondialpol di Sassari nel 2016 e alla rapina al supermercato Conad di Ittiri nel dicembre 2019. Ora deve scontare ancora 11 anni di carcere e si trova rinchiuso nel penitenziario di Bancali, a Sassari.
Dopo la sentenza definitiva, il 55enne aveva fatto perdere le proprie tracce invece di presentarsi alle autorità. La cattura è avvenuta grazie a un’operazione accurata della Mobile di Sassari, guidata dal dirigente Michele Mecca, che ha combinato indagini approfondite e contatti prolungati con l’entourage del latitante. Chessa si è infine consegnato alla polizia nelle campagne di Thiesi, nella zona dove gestisce la sua azienda agricola.





