PHOTO
Un'Italia ancora spaccata in due, dove temperature al di sotto della media caratterizzano attualmente il Nord, mentre persiste l'afa al Centro-Sud. Le previsioni per i prossimi giorni delineano un'immagine climatica divisa dell'Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de 'iLMeteo.it', il quarto fine settimana di agosto vedrà un miglioramento del tempo, sebbene con possibili nubi e acquazzoni isolati al Nord, in particolare sul Triveneto.
Si prospetta un periodo gradevole e moderato: a Milano, si prevedono temperature minime intorno ai 20°C e massime intorno ai 30°C. Al contrario, al Centro-Sud la quarta ondata di calore africano riprenderà vigore a partire da lunedì. Giovedì e venerdì saranno le giornate più calde, con picchi di 41°C a Foggia e 42°C nelle zone interne della Sardegna (Oristano raggiungerà i 39°C). I modelli climatici suggeriscono che all'inizio di settembre potrebbe verificarsi un cambio significativo: l'Anticiclone Africano dovrebbe gradualmente cedere il passo all'Anticiclone delle Azzorre, garantendo un clima più temperato.
LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA
Previsioni per la giornata di oggi, sabato 22 agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: minime da lieve a localmente moderato calo; massime in calo lungo le coste orientali, stazionarie altrove.
Venti: deboli da nord-ovest, con rinforzi pomeridiani, sui settori esposti; a regime di brezza altrove.
Mari: molto mosso il Mare di Sardegna. Mossi o poco mossi altrove.
Previsioni per la giornata di domani, domenica 23 agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature: in lieve aumento sul settore occidentale.
Venti: deboli tendenti a disporsi dai quadranti orientali, con locali rinforzi nella fascia costiera del Sulcis.
Mari: mossi lungo le coste occidentali e settentrionali, con moto ondoso in diminuzione. Poco mossi altrove.
Tendenza per i giorni successivi
Tra le giornate di lunedì e martedì ci sarà una rotazione della ventilazione che, inizialmente di scirocco, tenderà successivamente a disporsi dai quadranti occidentali. Il cielo sarà prevalentemente sereno, con aumento della copertura medio-alta a partire dalla serata di lunedì. Le temperature saranno stazionarie o in locale lieve aumento, più accentuato nella fascia costiera orientale martedì. I mari saranno generalmente poco mossi, localmente mossi con moto ondoso dai quadranti meridionali.









