Si è svolto nel tardo pomeriggio, nella sede dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente, un incontro interistituzionale promosso dall’assessora Rosanna Laconi per affrontare l’emergenza incendi che sta colpendo la Sardegna. Al tavolo hanno partecipato i Prefetti di Cagliari e Nuoro, i Viceprefetti di Sassari e Oristano, il comandante regionale dei Vigili del Fuoco, il comandante del Corpo Forestale, i vertici della Protezione Civile e dell’Agenzia Forestas.

Il sistema antincendi regionale – ha dichiarato Laconi dispone di competenze, mezzi e professionalità riconosciute, ma la sfida straordinaria che la nostra Regione si trova ad affrontare con sempre maggiore frequenza richiede un salto di qualità nella cooperazione tra tutti i livelli dello Stato”.

Durante il confronto, definito “caratterizzato da piena collaborazione istituzionale”, è emersa la necessità di rafforzare la sorveglianza e supportare le indagini del Corpo Forestale, organo chiave nelle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali.

Siamo consapevoli – ha aggiunto l’assessora – della complessità del contesto e della necessità di conciliare risorse umane, dotazioni a terra, flotte aeree e nuove tecnologie. La posta in gioco è altissima: il nostro patrimonio ambientale, il paesaggio, la sicurezza delle comunità”.

È stato già attivato un tavolo tecnico, coordinato dal Prefetto di Cagliari e dalle forze dell’ordine, per pianificare azioni investigative mirate e il coinvolgimento di ulteriori reparti. La Protezione Civile invierà inoltre ai Sindaci una nota per sollecitare piani comunali aggiornati.