PHOTO
Dal 1° giugno al 31 ottobre sarà attiva a Quartu Sant’Elena l’imposta di soggiorno. Gli ospiti delle strutture ricettive contribuiranno così a sostenere il settore turistico locale, finanziando “azioni a sostegno delle imprese, interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, sviluppo dei servizi pubblici”.
Si tratta di “un ulteriore tassello del programma di azioni indirizzate all’obiettivo generale ‘Quartu, destinazione turistica’”, promosso dall’amministrazione guidata dal sindaco Graziano Milia. L’obiettivo è assicurare “sostenibilità e consapevolezza a un settore fondamentale per lo sviluppo della città”, valorizzando un territorio che unisce mare, montagna e lo stagno di Molentargius a un ricco patrimonio di tradizioni.
Tra le priorità, la “qualificazione dell’offerta complessiva, valorizzazione delle peculiarità attrattive, definizione e promozione dei ‘prodotti’ turistici caratterizzanti”. Un percorso condiviso con gli operatori del comparto, che saranno coinvolti anche in un’attività propedeutica di “informazione e formazione” per facilitare la gestione delle nuove procedure.
Tre le giornate informative previste: 19, 21 e 23 maggio. I titolari delle strutture sono stati invitati via mail a partecipare ai webinar, durante i quali saranno illustrati tutti i dettagli dell’imposta.