Un uomo di 59 anni in vacanza a Pescia Romana, provincia di Viterbo, è stato eroicamente salvato dal mare grazie alle stupende Panna, labrador, e Maia, golden retriever, della Scuola Italiana Cani Salvataggio - Tirreno.

L'accaduto, come riporta la pagina Facebook della Sics, intorno alle 11:30 di oggi, domenica 31 agosto, nel tratto di mare tra la spiaggia libera e lo stabilimento Stella Marina.

"Quando l'uomo ha capito che le sue forze non sarebbero state sufficienti per mettersi in salvo, ha segnalato la sua difficoltà e le due Unità Cinofile Sics che erano sulla postazione della spiaggia libera, voluta dal Comune di Montalto di Castro, si sono tuffate tra le onde, hanno raggiunto l'uomo e lo hanno messo in sicurezza facendolo agganciare agli imbraghi galleggianti di Maia e Panna", spiegano gli operatori.

"Prima di intervenire, hanno provveduto ad allertare il vicino stabilimento Stella Marina con la procedura dei tre fischi di emergenza, cosicché, una volta messo in sostentamento l'uomo, sono stati raggiunti anche dai bagnini in servizio, Carlo Borsi e Emanuel Fabi. Tutti e 4 insieme hanno riportato a riva l'uomo dopo diversi minuti di intervento e faticando non poco".

"Come in precedenti occasioni, la forte sinergia tra gli operatori Sics che operano sulle spiagge libere per volere delle amministrazioni comunali, e i bagnini delle tradizionali postazioni di sicurezza, si è rivelata strategica per portare a termine l'intervento - conclude il post -. Una collaborazione realizzata sotto il continuo coordinamento del locale Ufficio della Capitaneria di Porto, anch'esso immediatamente allertato dagli operatori".