Abbasanta

Sardegna Jumping Tour, brilla la stella di Gianni Govoni

L’olimpionico: “Allevamento di cavalli sardi in crescita”

Sardegna Jumping Tour, brilla la stella di Gianni Govoni

Di: Antonio Caria, fotografia Pasquale e Antonio Corbinzolu


Gianni Govoni è stato l’autentico protagonista del Sardegna Jumping Tour che si è svolto a Tanca Regia (Abbasanta). Dopo le vittorie nella prima giornata del Concorso nazionale 6* di salto ostacoli, il cavaliere olimpionico ha conquisto il primo e secondo posto nella C145 Gran Premio a due manches. Un percorso praticamente perfetto in sella prima a Bella Fayvinia Z, poi con Lucaine che chiude a 51”48.

Al terzo e quarto posto si è classificato il caporalmaggiore dell'Esercito Simone Coata con Dalphonse V e Dardonge mentre al quinto il binomio sardo formato dall'agente scelto Andrea Guspini su Ocean Girl.

Interessante anche la gara C135 a difficoltà progressive con 2 jocker a tempo. Stavolta Coata si è preso la rivincita su Govoni: entrambi hanno racimolato 48 punti ma il caporalmaggiore ha impiegato un secondo e mezzo in meno in sella a Vaja Hoy. Sul terzo gradino del podio Maria Francesca Salis del Circolo Ippico Usignolo in sella a Belidante.

Un settore increscita, quello dell’equitazione sarda, dimostrato anche dal successo di Emanuele Lampis, in sella a Equiplanet Navina, che ha vinto la C130 a tempo qualificante davanti ad un fuoriclasse come Natale Chiaudani, su Gold Green, e ad un altro grande cavaliere come Simone Coata.

“Concorso bellissimo, molto ben organizzato, complimenti per il campo e per il percorso, molto selettivo. Ho anche notato alcuni cavalli sardi di cinque anni interessanti, si vede che l'allevamento sardo sta crescendo”, queste le parole di Govoni.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop