Usini

A Manu Tenta, Usini accoglie i colori del mondo

Ventun’anni di attività del Gruppo folk San Giorgio che celebra il suo festival, accompagnato da eventi collaterali, dalla Sagra degli Andarinos e l’Ajo a ippuntare estate

A Manu Tenta, Usini accoglie i colori del mondo

Di: Redazione Sardegna Live


Il copione si rinnova ed è tutto pronto affinché la grande festa di colori e tradizione abbia inizio. Usini attende ormai con impazienza la ventunesima edizione del Festival internazionale A MANU TENTA, con la messa dei popoli, la grande parata che invaderà le vie del paese e gli spettacoli di danze popolari provenienti da mezzo mondo, presentati dall’immancabile Giuliano Marongiu e da Stefano di Franco.

Ingredienti necessari per dire la grande festa del Gruppo Folk San Giorgio di Usini che accoglie in paese 6 gruppi internazionali, oltre 150 figuranti, attraverso le dieci tappe del tour “A manu tenta” che si aprirà in paese il 9-10 e 11 prima di partire per il suo viaggio nelle piazze della Sardegna. 

Ed è quasi tutto pronto per accogliere la pacifica invasione di colori e di danze che coloreranno per venti giorni il paese di Usini, centro che ospita la manifestazione e che si prepara ad accogliere anche i componenti dei 6 gruppi esteri. Musica e danze provenienti da Taiwan, Bolivia, Senegal, Colombia, Repubblica Ceca e Spagna, oltre agli ospiti sardi del Gruppo Folk Pro loco Uta, il gruppo Ortachis di Bolotana e il gruppo folk San Paolo di Monti. 

“Un’edizione che non poteva presentarsi diversamente – ha detto Antonio Brundu, Sindaco di Usini – ripensando alle tappe e ai momenti che il Gruppo Folk ha vissuto in questi 20 anni e che, nel ventunesimo, danno consapevolezza di quanto sia stato fatto in passato”. 

Il tour partirà appunto da Usini, dal 9 al 18 Agosto, toccherà i centri di Sanluri, Ploaghe, Arzachena, Tissi, Stintino, Iglesias e Tula. “È uno degli aspetti più belli del Festival – ha ribadito Brundu – che ci mette in condizione di portare il nostro prodotto anche presso altre realtà sarde. Questo ci permette anche di stringere rapporti di collaborazione e amicizia tra istituzioni, cosa che in questo periodo di difficoltà, economiche, politiche e istituzionali, non è mai abbastanza. Il nostro paese poi, in questi venti giorni, vive un intenso dinamismo e queste presenze internazionali sono anche motivo di rigenerazione per la nostra piccola economia”. 

Si parte giovedì 8 Agosto, con la colorazione di una parte di lastricato in via Marconi da parte dei bambini del minifolk e con tutti coloro che vogliono partecipare all’iniziativa. I colori del mondo, attraverso le mani e i pennelli dei più piccoli, finiranno sul lastricato della via principale per decorare quella parte di centro urbano e renderlo vivo di colori. 

L’edizione numero 21, tutta in diretta sulla pagina Facebook del Gruppo Folk San Giorgio,  proseguirà poi venerdì 9 con una serata di Rock and Folk, in piazza Europa, alla presenza dei Tremendi, Jamina band, Sonos in Cumpanzia, i TissiUsini, TNT e Autunno, in una serata presentata da Luca Tilocca. 

Sabato 10 e domenica 11 invece, spazio ai gruppi internazionali che si esibiranno nella splendida cornice di piazza Europa. Alle ore 17, saluto del Sindaco e delle autorità in Sala Consiliare e poi spazio a musiche e danze, con ritmi straordinari, provenienti da Taiwan, Bolivia, Senegal, Colombia, Repubblica Ceca e Spagna, oltre agli ospiti sardi del Gruppo Folk Pro loco Uta, il gruppo Ortachis di Bolotana e l’apertura del Gruppo Folk San Giorgio. 

La giornata di Domenica sarà arricchita anche da numerosi altri eventi: alle 17,30 si terrà la Messa dei Popoli, celebrata da Padre Antonio Piga e animata dai gruppi esteri insieme al Coro Logudoro. Seguirà la grande parata per le vie del paese e l’arrivo in Piazza Europa per la seconda serata di danze tradizionali, presentata da Stefano di Franco, con il gruppo folk San Paolo di Monti e la partecipazione delle maschere sarde, Sos Corriolos di Neoneli. Ci sarà anche la cantante, Maria Luisa Congiu.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop