Speciali

Sei la pecora nera della famiglia? Perfetto! Sei unico e prezioso

Le persone che si muovono controcorrente sono spesso additate come le pecore nere della famiglia, ma non sappiamo che proprio loro sono un vero e proprio patrimonio per il sistema familiare

Sei la pecora nera della famiglia? Perfetto! Sei unico e prezioso

Di: Sabrina Cau


Infrangono le regole, vanno sempre al di là dei sentieri battuti, si muovono in piena libertà e fanno scelte trasgressive deludendo famiglia e parenti che li considerano diversi e bizzarri. Ogni famiglia ha i propri valori e le proprie credenze che si tramandano da generazione in generazione, le pecore nere sono elementi essenziali per sbloccare schemi ripetuti e ripetitivi, credenze e pregiudizi fossilizzati da tempo. La pecora nera non ha nessun difetto di fabbricazione quindi, ma è un’ importante risorsa per sbloccare l’intero sistema familiare. Il suo punto di vista permette i essere meno rigidi, di scegliere liberamente, di vivere ogni cambiamento con gioia e di cogliere ogni opportunità con serenità senza preoccupazioni e sofferenze inutili. In realtà non è male essere diversi e soprattutto non adattarsi all’ordine stabilito, ma poi….stabilito da chi?

Ma quali sono le caratteristiche delle pecore nere?

- si lanciano per primi a vivere esperienze sconosciute alla famiglia;

- hanno valori e credenze completamente diverse rispetto agli altri ;

- hanno un modo di percepire il mondo e il senso della vita particolare e unico;

- spesso sono criticati per lo stile di vita e le convinzioni non banali e scontate; 

- nessuno riesce ad approcciarsi a loro in maniera spontanea, impauriti dalla spiccata originalità e alcune volte sono addirittura esclusi.

Ma quello che le persone “comuni” non sanno è che le pecore nere sono uniche e preziose.  Lo psicologo e studioso delle costellazioni familiari,  Bert Hellinger, le descrive nel modo migliore possibile: “Coloro che sono chiamate “Pecore Nere” della famiglia sono in realtà cercatori di cammini di liberazione per l’albero genealogico. Quei membri dell’albero che non si adattano alle norme o alle tradizioni del Sistema Familiare, coloro che fin da piccoli cercano costantemente di rivoluzionare le credenze, andando contromano ai cammini segnati dalle tradizioni familiari, quelli criticati, giudicati e anche rifiutati, loro, generalmente sono chiamati a liberare l’albero dalla storie che si ripetono e frustrano generazioni intere…”.

Quindi se qualcuno ti dice: “Sei la pecora nera della famiglia!” Beh,  ringrazialo perché ti sta facendo un bel complimento!

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop