Politica

Corrias (Pd): "Potenziare strutture anti-Covid in Ogliastra"

"Potenziare gli organici delle strutture sanitarie e aprire un Covid hotel anche in Ogliastra"

Corrias (Pd):

Di: Giammaria Lavena


Il consigliere regionale del Pd Salvatore Corrias ha parlato a proposito della necessità di potenziare le strutture anti-Covid in Ogliastra. "Da settimane scriviamo con insistenza ai vertici amministrativi e politici della sanità in Sardegna per rappresentare l’improrogabile necessità di rafforzare tutto il sistema sanitario destinato a fronteggiare l’emergenza epidemiologica", ha detto. 

"Anche a seguito di quanto ho già espresso in occasione della seduta odierna della conferenza socio-sanitaria dei comuni del territorio - prosegue - rinnoviamo all'Ats, nella persona del nuovo commissario straordinario, e all’Assessore Nieddu, in primo luogo, la richiesta di aumentare la dotazione organica dell’Unità speciale di continuità assistenziale (USCA) che ha sede a Bari Sardo, la quale Unità, dato l’elevato numero di contagiati in isolamento presso le proprie abitazioni, essendo insufficiente il numero degli operatori che lì svolgono servizio, è impossibilitata a monitorarne il decorso". 

"Chiediamo inoltre l’impegno del commissario Temussi e dell’Assessore Nieddu per individuare le opportune modalità per consentire anche all’Ogliastra di avere un presidio alberghiero Covid così come si è ipotizzato per gli altri territori della Regione. La struttura alberghiera - conclude - consentirebbe di disporre di locali appositi, con servizi standard garantiti, in cui poter alloggiare i pazienti Covid negativizzati, i positivi asintomatici e i loro contatti stretti, alleggerendo così non solo il lavoro dell’Usca ma anche quello dei professionisti sanitari che si occupano di assistenza domiciliare".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop