Politica

Consiglieri Pd incontrano il presidente della Commissione Aree interne Campania

In rappresentanza del gruppo democratico il capogruppo Ganau e il consigliere Corrias

Consiglieri Pd incontrano il presidente della Commissione Aree interne Campania

Di: Redazione Sardegna Live


Si è tenuto stamane il primo cordiale incontro tra il presidente della Commissione speciale Aree interne del Consiglio regionale della Campania, Michele Cammarano, e i consiglieri democratici rappresentati dal capogruppo Gianfranco Ganau e dal consigliere ogliastrino Salvatore Corrias. L’occasione della presenza nell’Isola del consigliere campano ha fruttato "un interessante confronto sui temi delle aree interne e un impegno a tessere una rete di collaborazione tra i consiglieri delle diverse regioni".

La Campania è la prima regione italiana ad aver istituito la Commissione speciale in merito, virtuoso esempio seguito poi dalla Toscana e dall’Emilia Romagna, che ha istituito anche l’assessorato regionale a tutela delle aree appenniniche. Sono emersi - fanno sapere i consiglieri - molti punti di condivisione su temi quali spopolamento, sanità, cura del territorio e presenza dei presidi di servizio pubblico, temi dirimenti per la politica. 

Si è inoltre concordato sull’esigenza di ripensare i parametri specifici per le zone interne favorendone l’allargamento e, attraverso una proposta di legge condivisa da almeno 5 consigli regionali, armonizzare l’impianto normativo sulle aree interne partendo dal semplice assunto che esse sono la garanzia di qualità di vita, di tutela ambientale e occasione di progresso e sviluppo per le popolazioni che le vivono e quelle che possono tornare ad abitarle.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop