Nel Mondo

Biden: "Trump minaccia la democrazia Usa"

"Se perdiamo la democrazia, perdiamo tutto"

Biden:

Di: Redazione Sardegna Live


"Donald Trump rappresenta molte minacce per questo Paese. Dal diritto di scelta ai diritti civili, al diritto di voto, alla posizione dell'America nel mondo. Ma la più grande minaccia di tutte è quella che Trump pone alla nostra democrazia. Se perdiamo questa, perdiamo tutto". Così Joe Biden attacca il suo probabile rivale nella corsa alla Casa Bianca, durante un evento elettorale in California.

Il presidente statunitense ha affermato che gli Usa non possono permettersi di rischiare di avere Trump in carica nel 250° anniversario della Dichiarazione di Indipendenza, nel 2026.

"Tutto quello che dobbiamo fare è scendere in campo. Scendere in campo di nuovo e far sentire la nostra voce", ha esortato. "Forse ricorderete il 6 gennaio, Trump seduto per ore nella sua sala da pranzo privata vicino allo Studio Ovale, guardando tutto ciò che accadeva in tv. La folla che attacca la polizia di Capitol Hill, uccide e profana il Campidoglio", ha proseguito, definendo il tycoon "il primo candidato perdente nella storia a rifiutarsi di accettare la volontà del popolo".

Biden ha concluso così: "Trump sta minacciando di usare l'esercito americano nelle strade d'America per dare la caccia ai suoi oppositori politici", ha messo in guardia. Infine ha ricordato la promessa del suo predecessore di voler essere un dittatore ma "solo nel primo giorno". "Bene, grazie a Dio, solo per un giorno", ha ironizzato, facendosi il segno della croce.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop