Nel Mondo

Guerra Israele-Hamas: 41 giornalisti uccisi, più di uno al giorno

Inoltre più di 50 uffici della stampa distrutti dall’inizio della guerra

Guerra Israele-Hamas: 41 giornalisti uccisi, più di uno al giorno

Di: Alessandra Leo


Durante la guerra in corso tra Israele e il gruppo estremista palestinese Hamas, cominciata lo scorso 7 ottobre, sono stati uccisi 41 giornalisti. “Più di uno al giorno”, ha fatto sapere, come riporta TgCom 24, Reporters Sans Frontieres.

I dati comunicati informano che inoltre sono stati distrutti o parzialmente distrutti più di 50 gli uffici della stampa durante il conflitto.

"La situazione è urgente: chiediamo la protezione dei giornalisti a Gaza e che i giornalisti stranieri possano entrarvi e lavorarvi liberamente", è l'appello lanciato da Jonathan Dagher, responsabile dell'ufficio Medio Oriente di Rsf.

Un conflitto che sta lasciando drammatici strascichi di sangue quello scoppiato un mese fa. A Gaza, in media viene ucciso un bambini palestinese ogni dieci minuti e altri due vengono feriti, come ha denunciato l'Ufficio Nazioni Unite a Ginevra.

Alcune agenzie umanitarie delle Nazioni Unite e i principali enti di beneficenza internazionali hanno per questi motivi chiesto il "cessate il fuoco umanitario" a Gaza.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop