Silius

Nelle campagne di Silius spuntano 78 piantine di marijuana: sequestrate dai Finanzieri

L’elicottero Volpe 407 del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari ha individuato l’esatta ubicazione della piantagione.

 Nelle campagne di Silius spuntano 78 piantine di marijuana: sequestrate dai Finanzieri

Di: Alessandro Congia


Continua senza sosta l’attività del Comando Provinciale di Cagliari finalizzata al contrasto della diffusione di sostanze stupefacenti nel Capoluogo sardo. 

I Baschi Verdi e le unità cinofile della 2^ Compagnia di Cagliari hanno scoperto una coltivazione illegale di piante di marijuana. Nel corso delle quotidiane attività di controllo del territorio eseguito dalla componente territoriale del Corpo, a seguito dell’approfondimento di un’attività info-investigativa, veniva individuata un’area situata in località S’Incorratoxiu nelle colline del territorio di Silius che, per le caratteristiche morfologiche del territorio, si prestava a poter ospitare una piantagione occultata. 

Ulteriori conferme venivano da apposito sorvolo effettuato dall’elicottero Volpe 407 del Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari, che individuava l’esatta ubicazione della sospetta piantagione. 

Alle prime luci dell’alba, i militari della 2^ Compagnia hanno raggiunto la località indicata situata in zona isolata ed impervia, percorrendo un ripido sentiero accostato al costone della collina. 

Giunti sul posto, veniva riscontrata la presenza nel terreno di numerosi tubi in plastica che portavano acqua da una sorgente soprastante nonché di ben 78 piante di canapa dell’altezza di circa due metri ormai pronte per essere estirpate e seccate. 

Complessivamente sono state sottoposte a sequestro 78 piante di marijuana per un totale di 1.936 infiorescenze per un peso complessivo pari a 39 chilogrammi: lo stupefacente, se immesso nel mercato illegale avrebbe fruttato allo spaccio 190.000 euro. 

Il terreno non è risultato essere riconducibile alla proprietà di soggetti privati; l’intera piantagione, previa campionatura, è stata immediatamente distrutta presso l’inceneritore del Casic di Cagliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. 

Anche sul fronte del contrasto alla diffusione ed allo spaccio delle sostanze stupefacenti, l’impegno delle Fiamme Gialle permane costante, quotidiano e foriero di risultati: numerose attività condotte durante gli ultimi giorni sull’intero territorio della provincia – dai grandi ai piccoli centri urbani, presso porto, aeroporto e capolinea degli autobus ed anche in località balneari - hanno consentito di segnalare alla locale Prefettura 25 soggetti (tra cui un minorenne) e sequestrare 58,75 grammi di marijuana, 6,2 grammi di hashish e tre pasticche di Lsd. 

Le attività descritte si inseriscono nel consuntivo annuale dell’attività della Guardia di Finanza di Cagliari nello specifico comparto che vede le pattuglie del Corpo, da un lato, operare quotidianamente sul territorio, dall’altro, effettuare complesse ed articolate indagini volte a individuare e reprimere i canali di alimentazione delle sostanze stupefacenti, ma anche prestare la propria collaborazione – in particolare quella delle unità cinofile – alle altre Forze di Polizia parimenti impegnate al contrasto del fenomeno.

Complessivamente sono state segnalati alla Prefettura 160 soggetti (di cui 8 minori), denunciate alla Autorità Giudiziaria 27 persone, arrestati 20 spacciatori (di cui 1 minorenne) e sequestrati 6,3 kg di cocaina, 1,59 kg di marijuana, 10,56 kg di hashish, 8,4 grammi di eroina, 153 grammi di sostanze psicotrope e 14 spinelli.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop