In Sardegna

In calo gli attentati agli amministratori sardi: -27% nel 2019

Il dato che emerge dal rapporto di Avviso pubblico è in controtendenza

In calo gli attentati agli amministratori sardi: -27% nel 2019

Di: Redazione Sardegna Live


Si registra un -27% rispetto al 2018 per quanto riguarda le intimidazioni ai danni degli amministratori locali in Sardegna. Il dato emerge dal al rapporto 'Amministratori sotto tiro', realizzato da Avviso pubblico. In Sardegna nel 2019 sono state 38 le intimidazioni.

"Per l'Isola un dato in controtendenza rispetto agli ultimi anni (-27% sul 2018) - spiegano nel rapporto - ma sempre significativo per una regione portatrice di diverse peculiarità, tra cui quella di non registrare sul proprio territorio radicate presenze di organizzazioni criminali di stampo mafioso".

Al primo posto fra i territori in cui sono state messe a segno più intimidazioni c'è la provincia di Nuoro con 13 atti censiti in 9 Comuni. "A Siniscola minacce di morte al sindaco Gianluigi Farris sono apparse sui muri della cittadina - evidenziano nella relazione -. Mesi dopo ignoti hanno dato fuoco al bar di proprietà del primo cittadino. Già nel 2017 Farris aveva subito due intimidazioni con una finta bomba piazzata davanti al bar di sua proprietà e con una busta contenente cartucce e minacce di morte trovata davanti al Municipio. A Galtellì viene esploso un colpo di fucile contro la finestra di un ufficio del Municipio. Una settimana prima era stato danneggiato il vigneto di proprietà del Sindaco. A Tortolì fucilata contro la casa al mare del sindaco Massimo Cannas. A Dorgali e Cardedu, la stessa notte, l'esplosione nella sede locale del Partito Democratico e l'incendio dell'auto del Sindaco Matteo Piras".

Dodici le intimidazioni in provincia di Sassari, in seconda posizione. Da ricordare l'attentato incendiario ai danni di Gavino Pinna, candidato al consiglio comunale di Sassari alle elezioni amministrative; la lettera intimidatoria con scritto "non ti devi ricandidare" rivolta al vicesindaco e assessore al bilancio di San Teodoro, Alberto Melinu e la fucilata contro l'abitazione del vicesindaco di Ilorai.

Sei gli atti intimidatori in provincia di Oristano. Ad Ardauli fu preso di mira il vicesindaco Marco Deiana; a Ula Tirso busta con tre proiettili inviata al primo cittadino Ovidio Loi.

Quattro le intimidazioni nella provincia del Sud Sardegna: a Tuili, vittima di minacce, il consigliere di minoranza Serafino Madau, già a novembre 2018 destinatario di un messaggio intimidatorio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop