In Sardegna

Isolamento: è boom di orti sul balcone

Coltivare pomodori, zucchine e lattughe sul terrazzo di casa, un sogno per il 62%

Isolamento: è boom di orti sul balcone

Di: Redazione Sardegna Live, foto Ansa


E' boom in Italia di coltivazioni sul balcone per la produzione casalinga di pomodori, zucchine e lattughe, oltre agli immancabili basilico, rosmarino e salvia. Il dato emerge da un'indagine della Coldiretti, che registra un'impennata degli acquisti non solo di piante e fiori, ma anche di semi e fertilizzanti per piccoli orti casalinghi. Secondo quanto emerge è il sogno di 6 italiani su 10 (62%), sopratutto dopo un mese di isolamento forzato.

Le Regioni Liguria, Toscana, Lazio, Basilicata e Sardegna insieme alle province di Sondrio in Lombardia e Trento, hanno ridato il via alla cura degli spazi coltivati e dei piccoli vigneti e oliveti gestiti da privati per economie familiari. 

Le piantine più richieste sono quelle di insalata, semplici da coltivare e rapide a crescere: garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni per pochi centesimi di spesa. Particolarmente quotate anche le piantine mignon di pomodoro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop