Monserrato

Tablet e pc in comodato d’uso gratuito agli studenti dell’Alberghiero “Gramsci” per la didattica a distanza

Le consegne sono iniziate da oggi

Tablet e pc in comodato d’uso gratuito agli studenti dell’Alberghiero “Gramsci” per la didattica a distanza

Di: Alessandro Congia


A partire da oggi, venerdì 17 aprile  all’Istituto Alberghiero Gramsci di Monserrato verrà avviata la consegna di tablet e pc in comodato d’uso per l’apprendimento a distanza degli studenti per l’emergenza Coronavirus. 

La Dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero Gramsci di Monserrato, la professoressa Beatrice Pisu,   con una circolare ha comunicato  che è stata avviata  la prima consegna  di 35 tablet e 8 pc  in comodato d’uso  per gli  studenti che frequentano l’istituto,    per  favorire l’apprendimento a distanza.

I dispositivi verranno consegnati direttamente a casa  da un corriere  agli studenti  meno abbienti e che ne abbiano fatto richiesta, affinché possano proseguire gli studi  con il sistema della didattica a distanza, resa necessaria dall’emergenza Covid 19.

L’acquisto dei dispositivi digitali è stato reso possibile dal Miur, grazie ai fondi assegnati alle istituzioni scolastiche per le emergenze educative.

I dispositivi, consegnati agli studenti, previa la compilazione di un questionario da parte delle famiglie, consentiranno l’utilizzo di piattaforme e-learning per l’apprendimento a distanza, che l’istituto ha avviato dall’inizio dell’emergenza.

L’iniziativa inserita dal Governo nel  decreto Cura Italia prevede risorse del Fondo per l’innovazione digitale e la didattica laboratoriale e  sono finalizzate all'acquisto di piattaforme e strumenti digitali da parte delle scuole statali (per 10 milioni di euro), alla messa a disposizione di dispositivi digitali individuali in comodato d'uso per gli studenti meno abbienti (per 70 milioni di euro), alla formazione del personale.

L’iniziativa secondo la Dirigente Scolastica dell’Alberghiero Gramsci è fondamentale  “perché consentirà a numerosi studenti,  che  vivono in diversi paesi, di  poter disporre finalmente di un tablet, un computer o della connessione internet per poter seguire le lezioni a distanza”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop