Cronaca

Covid, HV.1 è la nuova variante: cosa sappiamo, sintomi

"Il problema è che ha una mutazione che ricorda la variante Delta"

Covid, HV.1 è la nuova variante: cosa sappiamo, sintomi

Di: Adnkronos


Roma, 7 ott. (Adnkronos Salute) - HV.1 è una nuova variante del covid, per la precisione "una delle sottovarianti di EG.5. Il problema, diciamo così, è che ha una mutazione che ricorda la Delta, ma ce l'aveva anche la sua 'mamma' EG.5". Questa l'analisi di Massimo Ciccozzi, responsabile dell'Unità di Statistica medica ed Epidemiologia della facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma, commentando all'Adnkronos Salute la nuova variante di Sars-Cov-2, in aumento negli Usa.

"Insomma non significa che per questo motivo torniamo indietro e che il virus, invece di attaccare le vie aeree superiori, scende di nuovo nei polmoni come all'inizio. Non ci credo, perché l'evoluzione fa sempre passi avanti e mai indietro", aggiunge l'espperto.

, ma HV.1 è una sottovariante di EG5, quindi non mi preoccuperei più di tanto", chiosa. E aggiunge: "Ne vedremo ancora tantissime".

dove, secondo gli esperti, potrebbe presto diventare dominante, superando Eris (EG.5) e Fornax (FL.1.5.1). Nel tracciamento delle varianti effettuato dai Centri di controllo delle malattie (Cdc) a fine settembre, negli States HV.1 è passata in due settimane dal 7-8% al 12.9%. E continua a crescere.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop