In Sardegna

Israele, manifestazione dei pacifisti a Cagliari: "Camminiamo insieme per la pace"

Nel tardo pomeriggio si è tenuta a Cagliari una manifestazione affinché venga fatto ogni possibile sforzo per favorire un processo di pace in Medio Oriente

Israele, manifestazione dei pacifisti a Cagliari:

Di: Redazione Sardegna Live


Nel tardo pomeriggio si è tenuta a Cagliari una manifestazione promossa dalla Cgil insieme a tante associazioni per sensibilizzare le forze politiche, le istituzioni nazionali e la comunità internazionale affinché venga fatto ogni possibile sforzo per favorire un processo di pace in Medio Oriente fondato sul diritto dei due popoli, quello israeliano e quello palestinese, alla terra, alla vita, alla libertà. Il messaggio lanciato in chiusura è stato "Camminiamo insieme per la pace".

In piazza Garibaldi circa duecento persone: una bandiera della Palestina e tanti vessilli arcobaleno con la scritta Pace per chiedere la cessazione del conflitto. "Condanniamo quanto sta accadendo - ha detto al microfono Simona Fanzecco, segretaria della Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari - da questa piazza deve partire un messaggio molto chiaro: vogliamo due popoli e due stati in nome del diritto all'autodeterminazione".

"Vogliamo giustizia vera - ha chiarito - che porti democrazia, libertà ed emancipazione: tutti devono avere pari dignità. No, citando Papa Francesco, a questa 'guerra mondiale a pezzetti'. Basta con le armi, vogliamo solo la pace". Accanto a Cgil anche Anpi, Arci, Asarp, Cidi, Cittadinanza attiva, Federconsumatori, Il manifesto sardo, Orizzonte sinistra, Scuola di cultura politica Francesco Cocco, Sunia, Uaps, Unicaralis-Udu, Forum del Terzo settore, Uisp Sardegna, Associazione Sardegna 2050, Astafos, Acli Cagliari.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop