In Sardegna

Sanità: al via la formazione di 60 medici di emergenza territoriale

Servono medici di emergenza territoriale, i cosiddetti Met, nelle zone più distanti dai principali centri urbani di Cagliari e Sassari

Sanità: al via la formazione di 60 medici di emergenza territoriale

Di: Redazione Sardegna Live


L'Areus avrà il compito, demandato dalla Regione, di formare i medici da adibire ai servizi di emergenza-urgenza della Sardegna , perché le postazioni avanzate del 118 hanno necessità di un potenziamento del personale, soprattutto servono medici di emergenza territoriale, i cosiddetti Met , nelle zone più distanti dai principali centri urbani di Cagliari e Sassari .

Si tratta ora della formazione prevista, a livello nazionale e regionale, per poter espletare le funzioni di medico dell'Emergenza sanitaria territoriale previste dall'Acn per la disciplina dei rapporti con i Medici di Medicina generale ai sensi di legge. L'Areus ha dato avvio al reclutamento di 60 medici tramite un bando pubblico reperibile sul sito www.areus.it nella sezione Albo pretorio- Bandi di Concorso. Il corso avrà la durata complessiva di 360 ore: 30 ore di teoria, 106 di esercitazioni e 224 di tirocinio da svolgersi presso le strutture del Sistema Sanitario Regionale: Centrale 118, Mezzo di soccorso avanzato, Pronto Soccorso, Pronto Soccorso Pediatrico, Ostetrica/ginecologica , Cardiologia, Anestesia e Rianimazione.

Al corso possono partecipare i medici incaricati nei servizi di continuità assistenziale delle Asl della Regione Sardegna secondo l'anzianità di incarico, i medici residenti in Sardegna inseriti nella graduatoria regionale, i medici in possesso dell'attestato di formazione in Medicina generale non iscritti alla graduatoria regionale e, come quota residua, i medici non in possesso dell'attestato di formazione Mg e non iscritti nella graduatoria.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop