Sassari

Nuovo commissario per l'Aou di Sassari, nel territorio il 67% dei casi sardi

Giovanni Maria Soro guiderà l'azienda al centro di due inchieste per omicidio colposo ed epidemia colposa

Nuovo commissario per l'Aou di Sassari, nel territorio il 67% dei casi sardi

Di: Redazione Sardegna Live


Mentre il numero dei contagiati in Sardegna sfiora quota 500 casi e si contano 19 vittime, la Regione ha nominato il commissario dell'AOU di Sassari, posto vacante da diversi mesi.

Ad annunciare la nomina del sassarese Giovanni Maria Soro, 50 anni, il governatore Christian Solinas. Soro affiancherà il direttore sanitario dell'AOU Sassari, Nicolò Orrù.

L'azienda è al centro di due inchieste, entrambe contro ignoti, per omicidio colposo e per epidemia colposa. Le indagini vogliono fare luce sul perché dalla gestione della pandemia è stata esclusa la clinica di Malattie infettive, che nel 2015 aveva affrontato un caso di ebola. L'analisi dei tamponi, poi, è stata affidata unicamente al laboratorio di Microbiologia, senza il supporto di Epidemiologia molecolare dell'Istituto di Igiene dell'Università. Nello stesso ambito era stata respinta la proposta dell'Istituto zooprofilattico, dotato di un laboratorio all'avanguardia.

Il 30% dei positivi in Sardegna appartiene al personale sanitario. Il picco dei contagi si è registrato nel Sassarese (67%), a seguire la città metropolitana di Cagliari (17%), Nuoro (11%), Sud Sardegna (4%) e Oristano (1%).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop