In Sardegna

Sedici incendi oggi in Sardegna. Super Puma ad Ales dove avanzano le fiamme

Elicotteri in azione a Terralba, Padru, Arzana e Barisardo

Sedici incendi oggi in Sardegna. Super Puma ad Ales dove avanzano le fiamme

Di: Redazione Sardegna Live


Sono 16 gli incendi divampati sul territorio regionale in data odierna. Cinque di questi hanno richiesto l'intervento dei mezzi aerei.

A Terralba, in località “Pauli Piscus”, è intervenuto il Corpo Forestale di Marrubiu insieme a un elicottero proveniente dalla base di Fenosu. Sul posto anche due squadre delle Compagnie barracellari di Marrubiu e Terralba, una squadra dei Vigili del Fuoco di Terralba e una dell’Agenzia Forestas di Arborea. L’incendio, grazie al tempestivo intervento delle squadre a terra e dei mezzi aerei, si è fermato a una superficie di circa 1.000 mq di aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 15:15.

Fiamme anche a Padru, in località “Rio Trattesa”, in cui sono intervenuti gli uomini del Corpo Forestale di Padru e un elicottero proveniente dalla base di Limbara. Sono intervenute 3 squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Padru , una squadra della Compagnia barracellare di Padru e una squadra dei Vigili del Fuoco di Olbia. Il rogo ha percorso una superficie minore di un ettaro e le operazioni si sono concluse intorno alle 16.

Ad Arzana in azione il Corpo Forestale di Lanusei, coadiuvato dal personale a bordo dell'elicottero proveniente dalla base di San Cosimo e dalla squadra Gauf di Lanusei. Presente anche una squadra dell’Agenzia Forestas di Arzana. La superficie percorsa dall'incendio è valutabile in alcune centinaia di metri quadrati di macchia mediterranea. Anche qui le operazioni sono terminate intorno alle 16.

A Barisardo è stato il Corpo Forestale di Tortolì a intervenire. Sopraggiunti anche un mezzo aereo dalla base di San Cosimo e il Gauf di Lanusei. Intervenute poi due squadre dell’Agenzia Forestas di  Baunei e Tortolìi Vigili del Fuoco di Tortolì e due squadre di volontari delle associazioni di Barisardo. Le fiamme hanno percorso una superficie di circa 1.000 mq di macchia e superfici agricole. Operazioni terminate alle 18.

Incendio ancora attivo ad Ales, dove è intervenuto il Corpo Forestale e stanno operando un Super Puma e un elicottero leggero provenienti dalla base di Fenosu. Al momento stanno partecipando alle operazioni di spegnimento anche tre squadre dell'Agenzia Forestas dei cantieri di Morgongiori e Pau e una squadra dei Vigili del Fuoco di Ales. Le operazioni di spegnimento  sono tutt'ora in corso e non è al momento possibile una stima della superficie percorsa dal fuoco.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop