In Sardegna

Libri scolastici più cari di 24 euro rispetto all’anno scorso: l’allarme dei presidi sardi

“Circa 3 euro in più a testo, un pesante aumento per le famiglie”

Libri scolastici più cari di 24 euro rispetto all’anno scorso: l’allarme dei presidi sardi

Di: Redazione Sardegna Live


Le vacanze estive sono quasi finite e si iniziano a spendere i soldi per i libri scolastici. Ma c’è una brutta sorpresa dietro l'angolo: ciascuno studente sborserà in media 24 euro in più rispetto allo scorso anno, con un incremento di circa 3 euro per ogni singolo testo. Sono i dati dell'ultimo studio del Coordinamento presidenti consiglio di circolo e d'istituto Sardegna.

"Moltiplicato per ciascuna disciplina influisce non poco sul budget famigliare - spigano dal Coordinamento - che spesso deve soddisfare le esigenze di più figli in età scolare, in un periodo storico in cui il carovita è una morsa sempre più stringente. Assistiamo, inoltre, alla frequente prassi di cambiare l'edizione dei testi, senza che questo corrisponda ad una reale modifica dei contenuti, ma piuttosto a semplici rimodulazioni dell'impaginazione e dell'ordine numerico degli esercizi presenti".

Le soluzioni? "Sarebbe ora che si ripristinasse il tavolo di concertazione ministeriale sull'adozione dei libri di testo, che da 15 anni non viene più convocato - sottolineano i presidi -, e che identici tavoli siano convocati a livello territoriale tra Usr, Anci, comitati dei genitori, consulta degli studenti e docenti".

Ma non solo. "Si potrebbe anche prevedere la possibilità di scaricare la spesa sostenuta per i libri di testo in occasione della dichiarazione dei redditi - evidenziano -. Purtroppo, anche questa tematica rappresenta una delle annose problematiche che questo Coordinamento denuncia da anni, e che sono in contrasto con l'articolo 34 della Costituzione Italiana".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop